Il“SIGNA COLOMBA”. E’ un’opera site-specific sviluppata sul territorio dell’isola di Madeira, Portogallo. Misura in piano 18 x 36 km, realizzata nel 2009 è ora fruibile nelle modalità della realtà aumentata con smartphone.
I tracciati geolocalizzati di questo Signa delineano il disegno di una colomba ancorata ad una serie di sei luoghi con altrettante istallazioni poste sotto terra. A Prazeiras (Galleria dos Prazeres); Jardim do Mar (Portinho); Emcuneada (Estalagem ); Ponta do Sol (Estalagem - Quinta da Rochinha); Funchal (Jardim Botânico); Camacha (Café Relógio). In questi contesti si potevano osservare e riprendere, attraverso un foro nel terreno, immagini caleidoscopiche luminescenti che mettevano in evidenza piccoli oggetti naturali trovati in superficie, conchiglie, fiori, semi ecc. Queste istallazioni, segnalate da una targa e al suolo, da una placca in terracotta con l'immagine del Signa e i dati della latitudine e longitudine dei luoghi scelti per ciascuno dei cinque eventi, hanno attirato l’attenzione del pubblico e della stampa locali sui tracciati del “SIGNA COLOMBA” e contrassegnato fisicamente i luoghi dove era ed è ancorata questa immagine. Nel 2010, il "SIGNA COLOMBA" era “visibile” al pubblico solo con GPS ed è stato il soggetto della prima mostra/evento Signa di Morosin. Ora é attraversabile con lapplicazione su smartphone mobArtapp.
Scrive Morosin nel 2010, in occasione della mostra/evento SIGNA COLOMBA a Madeira.
“Dalle impronte di LUCY sulla polvere vulcanica tre milioni di anni fa ai rilevamenti satellitari dei nostri movimenti sulla Terra tracciati su cartografia elettronica, ogni grande momento evolutivo nella storia umana è caratterizzato dal cambiamento del supporto della comunicazione veicolo di significati nello spazio e nel tempo.
I SIGNA che creo con tecnologia satellitare dal 2002, rappresentano l’inizio di un linguaggio artistico che induce un nuovo rapporto fra artista, creazione e fruitore; dal mio studio a Calcata, posso creare immagini percorribili sul giardino di un abitante nell’isola di Madeira, precise e "reali" come il confine della sua casa. Coi SIGNA utilizzo tutta la dimensione spaziale della Terra, una Torre di Babele ma anche un infinitesimo frammento dell’universo da esplorare con nuove concettualità mezzi e strumenti. Coi SIGNA cerco di trovare una via per proteggere nel tempo e nello spazio forme e pensieri minacciati dall’imprevedibile risultato dell’arroganza umana sull’ambiente. Sto lavorando perché i SIGNA che ora uso come strumento e linguaggio d'arte, con la loro misura globale, la loro leggerezza di impatto, possano diventare in futuro anche uno strumento creativo pubblico e interattivo”.
Madeira è attraversata anche dal“SIGNA MADEIA” realizzato da Morosin nel 2004, una figura femminile adagiata sull’isola e dall'opera "SIGNAWORLD". Quest'opera di estensione e carattere globale attraversa sessantaquattro nazioni e tocca quattordici musei nei cinque continenti. In questi siti, il MAXXI a Roma, il BEAUBOURG a Parigi, il MOMA a New York, il 798 ART DISTRICT a Pechino e il MUDAS a Madeira. Morosin ha realizzato una serie di opere Signa site-specific già caricate in mobArtApp, visibili in signaworld.org e percorribili nelle modalità della realtà aumentata. L'isola di Madeira e il territorio continentale del Portogallo sono percorsi da altri grandi Signa come “SIGNA EUROPA” e “SIGNA RAGAZZA D'EUROPA”.
Declinazioni Colomba Madeira
Galeria dos Prazeres interno. N 32°45.211’ W 017°12.142’
Galeria dos Prazeres esterno. N 32°45.201’ W 017°12.136’
Jardim do Mar Spiaggetta N 32°44.123’ W 017°12.521’
Ponta do Sol’ N 32°40.779’ W 017°06.228’
Emcuneada N 32°45.257’ W 017°01.198’
Funchal Jardim Botanico N 32°39.735’ W 016°53.765’
Camacia N 32°40.733’ W 016°50.670’
Casa Patricia e Luis N 32°44.415’ W 017°12.751’